Informazioni personaliInformazionimmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

venerdì 25 marzo 2016

Abbandono e maltrattamento di animali

Abbandono e maltrattamento

Posted by
|

 
COME COMPORTARSI IN CASO DI RINVENIMENTO DI UN ANIMALE ABBANDONATO,MALTRATTATO, FERITO/INCIDENTATO,MALATO
6990-gatti2
Un cane abbandonato e randagio in un determinato Comune è di proprietà del sindaco di quel Comune. La legge 281/91 per la tutela e il benessere animale, stabilisce che il sindaco è tenuto a garantire il benessere degli animali che vivono nel territorio del suo Comune. Il primo cittadino, quindi DEVE tutelare il cane in qualche modo, anche affidandolo ad una struttura di accoglienza, ad un canile convenzionato accertandosi delle condizioni in cui versi il canile stesso.
Pena, nel caso non lo faccia, la possibile imputazione penale per omissione di atti d’ufficio e maltrattamento.
I cani e i gatti del territorio quindi “per legge” appartengono al sindaco e sono sotto la sua tutela..e quindi è possibile DOPO AVER CHIAMATO I VIGILI O LE FORZE DELL ORDINE telefonicamente a meno che non intervengano e ci pensino loro a farli ricoverare nelle strutture convenzionate col comune, COME DICE LA LEGGE, possiamo essere noi a farli ricoverare presso un ambulatorio con tutte le cure necessarie e poi far pervenire le spese regolarmente fatturate per il rimborso al sindaco, una copia per conoscenza si potrebbe inviare alla procura, specificando nell’oggetto l’Ordinanza sull’omissione di soccorso, di conseguenza l’obbligo irrevocabile del cittadino davanti tali situazioni…
Non capisco allora perché non si chiamino le forze dell’ordine (sono tutti competenti) per ogni animale ritrovato in non buone condizioni che hanno il dovere, PER LEGGE, di farli ricoverare e curare presso la ASL competente? I soldi per curare i randagi li deve pagare il comune (sono sempre i soldi nostri) non noi, aprendo POSTE PAY! Se non facciamo rispettare la legge le cose non cambieranno mai, essendo complici inconsapevoli e in buona fede di questo stato di cose che giustifica l’inoperato di chi ha il dovere di risolvere il problema ed è pagato da noi proprio per questo !!!
cani abbandonati
QUINDI OGNI RACCOLTA FONDI A NOSTRO CARICO CONTRIBUISCE A NON FARE MAI CAMBIARE LE LEGGI!
p.s. i vigili o le forze dell’ ordine che non intervengono venendo meno al loro dovere devono essere DENUNCIATI per omissione di atti d ufficio, solo così possiamo contribuire a fare cambiare le cose!
Chiama i vigili…hanno il dovere di fare intervenire l ASL competenza….e controllare nel caso se ha il microchip e prendere i dovuti provvedimenti…se si rifiutano fatti dare il nome e digli che provvederai a denunciarli…fallo con fermezza, ricordati che sei nel giusto, e che la legge stessa ti obbliga a farlo.
Riguardo i danni causati da un cane randagio, anche in caso d incidente: La responsabilità per danni causati da un cane randagio deve ascriversi unicamente all’Amministrazione Comunale, la quale ha il potere di controllo e di vigilanza sul territorio e deve provvedere alla cattura, al ricovero, alla custodia ed al mantenimento dei cani randagi sotto il controllo sanitario del servizio veterinario dell’ASL” . Rientra nei poteri del Comune la vigilanza ed il controllo del fenomeno del randagismo, mentre la ASL è essenzialmente un organo tecnico del Comune, alla quale viene affidata da quest’ultimo un preciso compito di natura specialistica, con la conseguenza che, non agendo in via autonoma, non può essere direttamente responsabile nei confronti del cittadino
Ovviamente se il cane è in possesso del microchip il comune si rivarrà sul proprietario a cui è intestato lo stesso che sarà punito secondo le imputazioni penali inerenti al caso a cui saranno sommate tutte le spese necessarie per la cura e l accudimento del cane.
simabo_gattini_abbandonati

Nessun commento:

Posta un commento