Informazioni personaliInformazionimmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

domenica 19 giugno 2016

APPROCCIO OLISTICO


APPROCCIO OLISTICO


EZIOPATOGENESI


Opinione altrui: www.scienzavegetariana.it/argomentinbreve/kprostata.html



Nell'eziopatogenesi del tumore alla prostata si riconoscono, oltre a cause genetiche, anche cause ambientali, dal momento che l'incidenza del tumore prostatico differisce nelle varie parti del mondo. Uno dei fattori ambientali più importanti che influenzano la comparsa di questa patologia è la dieta, che può agire attraverso vari meccanismi, sia favorenti che protettivi.

Nostra opinione


La prostata è un ghiandola posta in una posizione in cui vi è poco scambio dei liquidi organici. Ne consegue che quando i suoi tessuti si intossicano, a causa del contenuto tossico dell'urina che passa attraverso di lei, l'unica soluzione che le sue cellule hanno di sopravvivere è quella di trattenere acqua per diluire le tossine e rendere più salubre il loro ambiente.
Questo comporta un rigonfiamento della prostata; rigonfiamento che restringe lo spazio interno in cui transita l'urina rendendo difficoltosa la minzione, ovvero il tentativo di farla uscire.

PROFILASSI


  1. Seguire un programma di ginnastica per i muscoli del bacino.
  2. Utilizzare alimenti che non creino un'eccessiva acidità organica e consentano al pH dell'urina di irmanere nel suo normale livello di acidità, sarebbe buona norma:
    • assumere un paio di capsule al giorno di "Cloruro di Magnesio".
    • assumere 1/2 cucchiaino al giorno di "Basen Pulver" della Pascoe. Si tratta di un ottimo rimedio per riportare nella norma il pH di tutto l'organismo.
    • bere almeno 2 tazze al giorno di infuso di Equiseto (Coda cavallina). Lo si prepara facendo bollire per 30 secondi un cucchiaio raso di equiseto in 1/4 di acqua. Va bevuto caldo o tiepido, anche dopo mangiato. Si può zuccerare con un po' di fruttosio o zucchero di canna.

TERAPIA


Se il caso non presenta una gravità tale per cui è necessario l'intervento chirugico Turp o una cura a base di antibiotici, è possibile intervenire nel modo seguente.

Suggerimenti molto importanti


  • Evitare lo stress, in quanto produce un notevole ricambio di cellule organiche, con la conseguente generazione di acidi urici dovuti alla metabolizzazione delle cellule eliminate.
  • Stimolare sul volto i punti riflessi per la prostatite, untilizzando la metodologia Dien' Cham'. Per una dettagliata descrizione vedere la pagina Dien' Cham'
  • Assumere un paio di capsule al giorno di "Cloruro di Magnesio", ha un ottimo effetto e se ne possono leggere i tanti vantaggi per la salute cliccando qui.
  • Cambiare dieta eliminando cibi e bevande che lasciano ceneri acide. Sono altamente proibiti: latte artificiale (soia, avena, riso, ecc.), succhi di frutta conservati, Coca cola, latte e latticini di mucca, cioccolata e dolciumi di pasticceria.
  • Seguire le direttive alimentari.
  • Specialmente se vi sono delle macchioline bianche sulle unghie, assumere un oligoelemento Zinco, tutti i giorni. Il liquido va posto sotto la lingua e lasciato finché viene assorbito.
  • Assumere 1/2 cucchiano al giorno di Basen Pulver della Pascoe. Si tratta di un ottimo rimedio per riportare nella norma il pH (livello di acidità) di tutto l'organismo.
  • Fare esercizi che rinforzano i muscoli del bacino pelvico ed aiutano nell'impotenza, nell'ipertrofia prostatica e nell'eiaculazione precoce, vedi: "Esercizi di Kegel".
  • Ginnastica leggera. Purtroppo la vita sedentaria crea un ristagno di energia nella zona che va dai genitali all'ano (perineo), a questo si aggiunga una cattiva circolazione del sangue e della linfa che impediscono un buon nutrimento della prostata ed il completo liberarsi dalle tossine accumulate col suo metabolismo. Per eliminare tali problemi, ed aiutare l'organo a star sano, è molto importante, eseguire due volte al giorno, per almeno 10 volte, i seguenti esercizi in grado di allentare le tensioni e i malesseri della prostata, della vescica e del retto.
    • In piedi:
      • Inspirando, ruotare il bacino in avanti creando una tensione nell'ano. Espirando, rilasciare la tensione ruotando il bacino all'indietro.
    • Sdraiati a pancia in su, piedi a circa 1/2 metro dalle natiche, distanti circa 1/2 metro tra loro:
      • Inspirando, stringere l'ano sollevandolo. Rimanere in tensione qualche secondo. Tornando col bacino a terra, rilasciare l'aria e la tensione all'ano.
    • Mani col palmo a terra, a fianco del corpo.
      • Inspirando, sollevare il bacino fintanto che si può, evitando di forzare. Rimanere in tensione qualche secondo. Rilasciare l'aria e la tensione tornando col bacino a terra.
        Possibilmente stringere l'ano mentre si solleva il bacino e lasciarlo andare quando lo si abbassa.
    • In ginocchio, palmo delle mani a terra. Gambe e braccia formano 90° rispetto al tronco. L'esercizio ricorda il gatto quando inarca la schiena.
      • Inspirando, alzare la testa mentre si abbassa il ventre verso il pavimento. Espirando, abbassare la testa ed alzare la schiena in modo da formare una gobba.

    • Per una dettagliata descrizione di questi e altri esercizi, che hanno aiutato moltissimo la prostata dello scrivente (73 anni compiuti) vedere il sito: www.orgawell.ch




Suggerimenti secondari


  • Fare una pulizia radicale del colon, in quanto, se le sue pareti sono infiammate, possono uscire delle sostanze tossiche che, nel tempo, avvelenano l'ambiente che circonda la prostata. Per tale pulizia ci si può avvalere di qualche (4-5) seduta di Idrocolon terapia, oppure fare una cura completa di Sistema Colonix.

  • Abbiamo constatato dei buoni risultati utilizzando farmaci naturali come il Populus della Hell; l'MA179 (Ranjamap) dell'Ayurveda Maharashi, la Tintura madre (TM) di Agnus Castus e di Sequoia gigante.

  • Nel sito www.rivistaurologia.net/4_00/articolo8.htm si mostrano i risultati positivi ottenuti con la Serenoa Repens (SR) nei problemi dovuti all'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB). Il farmaco associato è il Permixon, che si trova in commercio in confezione da "16 capsule di gelatina molle per uso orale da 320 mg."

Importante. L'ipertrofia prostatica, in poche parole, indica che la ghiandola si è gonfiata e che è presente un'infiammazione locale. La saggezza popolare insegnava ad assumere un cucchiaino di olio di ricino al giorno per rimuovere le eventuali infiammazioni. Ebbene, abbiamo verificato che l'assunzione di un cucchiaino di olio di ricino al giorno può davvero aiutare nel ripristinare la salute nella prostata, fermo restante il fatto che se l'alimentazione non viene curata, l'olio di ricino potrà fare ben poco. Per assumerlo, metterne un cucchiaino in bocca e bere subito una bevanda calda.

Nei casi in cui il PSA raggiunge livelli pericolosi sarebbe bene provvedere una cura con la Formula Caisse che serve a prevenire e/o curare le forme tumorali.

Attenzione! Resta inteso che quando il PSA raggiunge valori pericolosi qualsiasi approccio naturale deve comunque essere deciso e controllato da un professionista.

MEDICINA NATURALE: SITI INTERESSANTI


Nessun commento:

Posta un commento