Informazioni personaliInformazionimmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

domenica 8 luglio 2018

Perché i gatti non possono mangiare cibo per cani?

Perché i gatti non possono mangiare cibo per cani?

                                                          
Comprare cibo per cani ai propri felini non è un’azione molto diffusa tra i gattofili. In certi casi, può capitare che qualcuno si lasci tentare dal fatto che le confezioni sono più grandi e meno costose. Un errore gravissimo! Vediamo insieme perchè: i gatti, a differenza dei cani, sono carnivori puri, il che significa che la loro dieta deve avere un basso contenuto di verdure (abbiamo approfondito l’argomento qui).
Ma questo è solo uno dei motivi per cui non possiamo dar da mangiare ai nostri mici cibo per cani, vediamo quali sono gli altri.
I gatti hanno bisogno di assumere amminoacidi essenziali che non sono in grado di produrre spontaneamente o in quantità adeguate come:
– taurina: è un amminoacido molto importante, importantissimo soprattutto per la salute del cuore e degli occhi. Mentre i gatti devono assumerla da fonti esterne, i cani riescono a produrla spontaneamente, per cui il loro cibo ne è privo o ne contiene quantità molto basse. Questo è anche il motivo per cui è sconsigliata, per il gatto, una dieta di solo pesce: esso, infatti, contiene pochissima taurina ed è, quindi, necessario che Micio la assuma dalla carne. Una dieta equilibrata è sempre la soluzione migliore.
– Vitamina A: è fondamentale per il corretto sviluppo del gatto e, inoltre, aiuta a prevenire alcune malattie. Nel cibo per cani, spesso è contenuto il beta-carotene perchè, i nostri amici scodinzolanti, lo possono trasformare in vitamina A. I gatti non ne sono in grado, quindi hanno bisogno di assumere la vitamina A direttamente dal cibo.
– Acido arachidonico: è un acido grasso essenziale che aiuta a mantenere stabili le funzioni cerebrali, diminuendo il rischio di malattie come l’Alzheimer. Contribuisce anche a mantenere il sistema muscolare sano. I cani sono autonomi nella produzione di tale acido, i gatti no.
– Proteine: anche queste molto importanti, aiutano i tessuti del gatto a restare in salute. I cani non hanno bisogno di tutte le proteine che servono ai gatti, per questo gli alimenti pensati per i gatti sono altamente proteici, quelli pensati per i cani lo sono molto meno. Ricordiamo, di nuovo, che il gatto è un carnivoro, e che le proteine animali sono ben diverse dalle proteine vegetali: i gatti hanno assoluto bisogno delle prime, per questo la dieta vegana per un gatto è assolutamente sconsigliata!
Come abbiamo provato a riassumere in questo articolo, cani e gatti hanno necessità diverse e benché il cibo per cani non sia tossico per Micio, potrebbe contribuire a compromettere la sua salute e alcune funzioni vitali.
È importante, quindi, che cane e gatto seguano diete diverse e ricordare che i gatti hanno bisogno di mangiare principalmente carne e solo ogni tanto, e se le gradiscono, frutta o verdura tenendo sempre presente quali possono mangiare e quali sono vietate.

Nessun commento:

Posta un commento