Informazioni personaliInformazionimmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

mercoledì 4 gennaio 2017

I GATTI NON DEVONO ASSOLUTAMENTE MANGIARE QUESTE COSE

I GATTI NON DEVONO ASSOLUTAMENTE MANGIARE QUESTE COSE (Avere sempre acqua fresca)

Le bevande alcoliche di qualsiasi genere possono causare intossicazione, coma e morte.
Alimenti per bambini che possono contenere cipolla in polvere risultano essere tossici per i gatti, e possono anche portare a carenze nutrizionali, se ingeriti in grande quantità.
Lische di pesce, ossa di pollame, o altre fonti di carne possono causare  l’ostruzione o la lacerazione del sistema digestivo. Questi piccoli ossicini possono anche rimanere in gola e causare ascessi che devono essere trattati chirurgicamente.
Il tonno in scatola (per il consumo umano) in grandi quantità può causare la malnutrizione, in quanto non ha adeguati livelli di vitamine e minerali.
Cioccolato, caffè, tè, caffeina possono essere tossici e incidere sul cuore e  sul sistema nervoso, e persino causare la morte.
Gli agrumi possono provocare conati di vomito.
Il cibo per cani, se l’ingestione è accidentale e avviene una tantum, non causerà problema, ma se diventa la dieta tipica del gatto può portare a malnutrizione e malattie che colpiscono il cuore.
Il lardo può causare pancreatite.
L’uva e l’uvetta contengono una tossina sconosciuta, che può danneggiare i reni, e portare persino alla morte.
Gli integratori vitaminici dell’uomo che contengono ferro possono danneggiare il rivestimento del sistema digestivo e sono tossici per gli altri organi, tra cui il fegato ed i reni.
Il latte ed i prodotti lattiero-caseari nei gatti possono portare a diarrea.
Cibo ammuffito o rovinato dell’immondizia può contenere tossine e causare vomito e diarrea, nonchè colpire altri organi.
I funghi possono contenere sostanze tossiche e provocare la morte del gatto.
Cipolle e aglio (crudo, cotto, o in polvere) contengono solfossidi e disolfuri, che possono danneggiare i globuli rossi e provocare anemia. I gatti sono più sensibili dei cani. L’aglio è meno tossico della cipolla, tuttavia non dovrebbe mai essere somministrato a cani o gatti.
Le uova crude contengono un enzima chiamato avidina, che riduce l’assorbimento di biotina (una vitamina B). Questo può portare a problemi al pelo. Le uova crude possono anche contenere salmonella.
Il pesce crudo, se fornito spesso al gatto, può provocare carenza di tiamina (vitamina B), con  conseguente perdita di appetito, convulsioni e,  nei casi più gravi, la morte.
Il sale se consumato in grandi quantità può portare a squilibri elettrolitici, che causano la disidratazione e persino la morte.
Alimenti zuccherati possono portare ad obesità, problemi ai denti, e, eventualmente, diabete.
Pomodoro, funghi, ossa, late, formaggi , salumi, patate, pane, pasta, avanzi di cucina.
I pericoli non sono solo questi, è bene dunque evitare anche soltanto di dare cibo destinato alla nostra tavola al gatto come premio, o una tantum. Gli effetti indesiderati, anche gravi come abbiamo visto, sono dietro l’angolo, tanto più che i gatti domestici hanno un metabolismo diverso e più delicato di quelli selvatici.

Liberigatti-ALAA

Nessun commento:

Posta un commento